Chi Siamo

LA NOSTRA FILOSOFIA È QUELLA DI OFFRIRE UN'OSPITALITÀ SEMPLICE E CORDIALE

CHI SIAMO

Siamo Debora, Federico e Luca! La notra filosofia è quella di offrire un'ospitalità semplice e cordiale, come quella che si riserva ad amici invitati a casa propria (come si faceva proprio in questo luogo probabilmente già 2.000 anni fa! La cucina del ristorante è calibrata nella rivisitazione della tradizione emiliano-romagnola, con piatti di carne e di pesce. L'osteria offre invece l'opportunità di divertirsi con la stuzzicheria, ma anche soltanto il piacere di centellinare calici di vino della nostra apprezzata cantina, accessibile e di qualità.

La storia

L'osteria nasce nelle cantine di uno stabile del XVIII secolo posto a fianco della strada consolare "Emilia", tra il centro città e l'area dell'anfiteatro (ora zona via Casoni-Milana) dell'antica città romana "Forum Corneli" (ora, Imola).
Durante i lavori di restauro dell'edificio, sono venute alla luce le strutture di un pozzo di epoca romana - ancora oggi visitabile -, costruito con una tecnica particolare che utilizzava frammenti di anfora sovrapposti, incastrati e legati fra loro per mezzo di argilla cruda e ghiaia fine. L'utilizzo del pozzo, alla luce dei reperti ritrovati, doveva essere ristretto all'interno di una abitazione privata: i resti ossei animali, in maggioranza ossa di suini (52%), ovini (31%), pollame (10%), pesci (3,5 %) e bovini (3,5%) sono infatti relativi ad avanzi di pranzi... che già allora si consumavano in questi ambienti!
Dallo scavo, sono quindi emersi frammenti vitrei, piccoli grammmi di bronzo e intonaci, tutti collocabili tra la fine del I secolo a.C. e la fine del secolo successivo - tra la fase Augustea e quella Flavia. Sono state ritrovate ancora cinque brocchette, una grande brocca a bocca circolare con coperchio, vari frammenti di piatti o mortai, un vaso in ceramica grezza e una splendida gemma incisa con profilo di Minerva e due visi di satiro.
I lavori di costruzione delle strutture portanti e fondazioni dello stabile, avvenuti probabilmente in epoca medievale, demolirono parzialmente il pozzo tagliandone la struttura superiore, che ancora oggi troviamo parzialmente inserita al di sotto del grosso muro di fondazione.

Il locale

Il 30 ottobre 2002 Debora, Federico e Luca riaprono il locale dopo varie gestioni precedenti. Il nome "...da noi... osteria e vini" prende cos? il posto di "Osteria dell'Angelo" (esistente dal 1986). Nascono un ristorante e un'osteria in un ambiente ampio e suggestivo: splendide arcate in mattone a vista raccontano la storia delle cantine di uno stabile del 1700 e sovrastano reperti archologici d'epoca romana, testimonianza di un trascorso gia' vocato al consumo dei pasti...!

"...da noi osteria e vini" ripropone cos?, oggi, questa antichissima vocazione!

Il locale dispone di una saletta riservata, dedicata ad incontri di lavoro, all'intimità familiare o di gruppi di amici. Mentre, per la stagione estiva, al piano superiore è disponibile una veranda privata all'aperto. Siamo a disposizione per organizzare pranzi e cene con menù personalizzato, per eventi, matrimoni, e ricorrenze particolari.

  • John Colen

    I had never been to your restaurant before last week, since then, I can’t resist eating here every two days.

  • Adnan Kharboutli

    Your food is perfect, i’m so amazed by the taste of the spaghetti you make.

X